Il miglior sistema per prendere appunti è scriverli con Cornell

Il miglior sistema per prendere appunti è scriverli con Cornell

Lo sai che il miglior metodo per prendere appunti in modo rapido ed efficace è quello sviluppato dal prof. Walter PAUK dell’americana Cornell University?
E’ un efficacissimo sistema da utilizzare sempre quando sei a lezione, o stai leggendo un libro e vuoi annotarti alcuni passi di quel determinato capitolo, ovvero ancora meglio quando stai studiando per un esame.


Il metodo CORNELL ti aiuta a riordinare gli appunti, migliora le tue performance di studio, di insegna a memorizzare le nozioni in modo attivo… ogni studente dovrebbe conoscerlo e adottarlo.

E’ proprio facile: preparati un foglio come nell’esempio qui sotto e….

schema appunti metodo cornell 

 

…1) Segna subito con la tua penna preferita il TITOLO DELL’ARGOMENTO che stai per affrontare, la data del giorno e, per mai perdere la sequenza, dai un progressivo alla scheda….
…2) Scrivi nella SEZIONE DI DESTRA tutto ciò che è importante per te, utilizzando frasi brevi, parole chiavi e simboli, frecce, ecc.
…3) Nella SEZIONE A SINISTRA del foglio, riorganizza in un indice gli argomenti principali, estrai le parole “grilletto”, riporta i concetti-chiave con brevi titoli a colori
…4) Usa la SEZIONE IN BASSO come spazio sintetico per la sintesi ed un riassunto di 1-2 righe…. Devi farne un sunto brevissimo…

perché da qui partirai per costruire la Tua Mappa Emozionale, necessaria per ricordare quanto hai schematizzato….

Ti piacerebbe imparare a memorizzare meglio? Anzi, a diventare un Genio della Memoria come il grande Einstein? Segui il nostro percorso formativo “APPRENDIMENTO GENIALE…

  
 Memoria Geniale - Laboratorio di Neuroscienze e Comunicazione